Skip to content

Via ai percorsi abilitanti docenti 60, 36, 30 CFU

Percorsi abilitanti docenti con i 60, 36 e 30 cfu

È notizia di poche ore l’uscita del decreto attuativo relativo all’avvio dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, per l’anno accademico 2023/2024.

Andiamo a scoprire insieme la strutturazione dei percorsi abilitanti docenti con i 60, 36 e 30 CFU!

Il decreto e i posti disponibili

Il decreto MUR n. 620 del 22 aprile 2024 stabilisce le disposizioni relative all’avvio dei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, per l’anno accademico 2023/2024. Il decreto include anche l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila. Sono disponibili un totale di 51.753 posti per i percorsi, dei quali il 45% è riservato a chi possiede una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento, con il 5% destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

La distribuzione dei posti avviene considerando il fabbisogno espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su base regionale e per classe di concorso, insieme all’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e AFAM. Nei casi in cui ci siano Centri costituiti da più Università o Istituzioni AFAM, i posti vengono assegnati alla sola istituzione capofila del Centro, che si occuperà poi di ripartirli tra tutte le Istituzioni aggregate.

Per il periodo 2023-2024 è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.

Vuoi intraprendere il percorso e abilitarti?  CONTATTACI!

I percorsi: 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU

I percorsi comprendono corsi abilitanti da 60 CFU per la formazione “iniziale” finalizzata all’abilitazione all’insegnamento, percorsi da 30 CFU per docenti già abilitati su altro grado e/o classe di concorso oppure specializzati sul sostegno, e percorsi da 30 CFU per coloro che hanno maturato un determinato servizio nelle scuole statali o paritarie, oltre a chi ha superato la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”. Ci sono anche percorsi abilitanti da 30 CFU previsti per i neolaureati o per chi non ha acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, con l’obbligo di integrare i crediti in caso di vittoria in un concorso, e percorsi formativi da 36 CFU per chi ha già conseguito i 24 previsti precedentemente.

È previsto che chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 possa partecipare ai concorsi fino al 31 dicembre 2024, ma dovrà completare la sua formazione iniziale con altri 36 CFU e superare una prova finale per ottenere l’abilitazione.

🎓 Leggi anche le novità sui docenti STEM 2024!

Durata dei percorsi

Per quanto riguarda la durata dei percorsi, essi sono svolti principalmente con modalità telematiche per l’anno accademico 2023/2024, ad eccezione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con un limite massimo del 50% delle attività svolte in modalità non telematiche. Il riconoscimento dei crediti avviene secondo le disposizioni del DPCM 4 agosto 2023.

____________________________________________________________

VUOI ABILITARTI ALL’INSEGNAMENTO?

TEAM DI CONSULENTI PROFESSIONISTI PER GUIDARTI NEL MONDO SCUOLA!

CSU Academy: corsi, certificazioni e lauree online

CONTATTACI

____________________________________________________________

Per accedere alla prova finale, il cui svolgimento è definito dall’articolo 9 del DPCM 4 agosto 2023, è richiesta una presenza minima del 70% alle attività formative per ogni modulo formativo. I docenti che ottengono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono state consolidate, secondo quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Ministro dell’Università e della Ricerca del 22 dicembre 2023, n. 255, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71, sono considerati abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Tirocinio formativo

Infine, sono previste disposizioni riguardanti il tirocinio, con un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a 12 ore per l’acquisizione di ogni CFU o CFA, e l’impiego di personale docente come tutor durante le attività di tirocinio.

Scopri anche info sulle graduatorie GPS 2024: cosa sono e come aumentare il punteggio!

Vuoi maggiori info sull’iscrizione?

CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Vuoi maggiori info sui percorsi di 60, 36 e 30 CFU e sull’iscrizione? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto ed essere guidato a conseguire il corso per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Scopri come fare!

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!