Pubblicato il decreto ministeriale che integra i requisiti di accesso per le classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze.
Indice dei contenuti
Docenti STEM 2024: cosa dice il decreto?
Il decreto è entrato in vigore il 16/01/2024.
Questo provvedimento attua quanto contenuto nel DL 36 del 30 aprile 2022, convertito nella Legge 79 del 29 giugno 2022.
Lo scopo è quello di garantire una maggiore copertura di docenti nelle discipline scientifiche. Le classi di concorso A-26 e A-28, difatti, rappresentano un importante richiesta di docenti sia per le assunzioni di ruolo che per gli incarichi temporanei.
Pertanto, si è pensato a una modifica di integrazione sui requisiti di accesso alle classi di concorso di matematica e matematica e scienze, in modo tale da poter permettere a più aspiranti docenti di accedere a queste classi di concorso.
🎓 Scopri di più sul Master A-28 per l’insegnamento di matematica e scienze!
🎓 Scopri di più sul Master A-26 per l’insegnamento di Matematica e Fisica!
Requisiti di accesso STEM
In particolare, i requisiti di accesso prevedono:
- I corsi di laurea di primo livello, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento permettono di conseguire gli esami e i CFU richiesti dal suddetto provvedimento.
- Ai fini dell’integrazione del piano di studi, per gli esami all’interno dei corsi di laurea secondo il vecchio ordinamento, un’annualità corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 12 CFU, e ciascun esame semestrale corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 6 CFU. Tali esami di nuovo ordinamento devono essere sostenuti negli SSD corrispondenti alle discipline richieste.
🎓 Scopri anche come aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie GPS per docenti!
Equiparazione titoli di studio STEM
- Riconoscimento reciproco: Per le lauree magistrali specificate nella Tabella A, sono riconosciute equivalenti la laurea specialistica e quella di vecchio ordinamento, secondo le equiparazioni del decreto del 9 luglio 2009.
- Certificazioni da atenei: In caso di corrispondenza multipla di lauree vecchio ordinamento con lauree specialistiche o magistrali, gli Atenei rilasceranno certificati attestanti l’equiparazione per i titolari di tali lauree.
Vuoi effettuare una prevalutazione gratuita?
CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di effettuare una prevalutazione online dei tuoi titoli in modo totalmente gratuito. Inviaci il tuo piano di studio con lo storico esami, un nostro consulente valuterà in breve tempo per te la migliore soluzione per eventuali integrazioni.