Skip to content

Sviluppo e formazione: CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria

Ambasciatori di Calabria e CSU Academy

In occasione del #VergariDay, l’evento tenutosi il 13 e il 14 aprile a Mesoraca per celebrare il compleanno della Riserva Naturale Regionale del Vergari, si sono riunite importanti realtà calabresi. In particolar modo content creator, associazioni e artisti tutti abbracciati dalla stessa missione: la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

La CSU Academy, oltre ad essere una scuola di formazione professionale a livello nazionale, si impegna per salvaguardare e incentivare la crescita del territorio calabrese sia dal punto di vista formativo che sociale.

La nostra realtà nasce con l’obiettivo di creare posti di lavoro per combattere lo spopolamento delle nostre zone. Come farlo? Attraverso la formazione.” Queste le parole con cui esordisce il dott. Giacomo Bianco, amministratore della società, durante il talk di Ambasciatori di Calabria.

Cos’è Ambasciatori di Calabria

Ambasciatori di Calabria, ideato dall’imprenditore agricolo Roberto Tesoriere, è un talk costituito da una rete di esponenti di diversi ambiti, dall’arte alla promozione turistica, accomunati dall’obiettivo di valorizzare il territorio e creare uno sviluppo economico e culturale.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere è che se si ha una forte passione, con obiettivi chiari e competenza, nessuna sfida è impossibile. Si può costruire una realtà solida, si possono fronteggiare le avversità che ostacolano la crescita della nostra amata terra.” – continua il dott. Bianco durante il talk.

CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria

I nuovi Ambasciatori hanno raccontato le loro meravigliose storie di Calabria ed esposto la loro propensione a collaborare per creare una rete di “Avengers” di Calabria, volta alla realizzazione di un fronte comune per promuovere la nostra bella Calabria. Tra i partecipanti spiccano Anna Misucara con l’Associazione “Le Città Visibili”, i content creator Franztropea e Giuseppe Scuticchio, i ragazzi di Calabria Food Porn, Alfredo Moniaci di Boschi puliti e l’illustratore Giuseppe Talarico della rivista The Calabreser.

L’impegno di CSU Academy per il territorio

CSU Academy, oltre ad essere main sponsor dell’evento, è stata presente ad Ambasciatori di Calabria come espressione dell’impegno svolto per la qualificazione e riqualificazione professionale attraverso i numerosi settori che abbraccia: rappresenta un importante polo di studio dell’Università Telematica eCampus, per dare la possibilità a chi intende rimanere nel territorio di seguire un percorso di studi, come la possibilità per chi lavora di incrementare la propria formazione e ambire ad un avanzamento di carriera.

Inoltre, come Ente Accreditato dalla Regione Calabria, CSU Academy propone corsi regionali tra cui Operatore Socio-Sanitario (OSS) e Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), per formare personale qualificato in grado di farsi subito strada nel mondo del lavoro. L’attività si concentra anche nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro per consentire alle aziende di apportare tutte le misure necessarie per la propria salvaguardia e quella dei dipendenti.

Un altro settore, proprio della riqualificazione professionale, fa riferimento al recupero anni scolastici. In modo tale da consentire a chi ha abbandonato gli studi in passato di conseguire un titolo accademico.

L’importanza della formazione per il mondo del lavoro

La qualificazione e la riqualificazione professionale come ponte per nuove opportunità di lavoro, attraverso corsi professionalizzanti per formare figure specializzate come carrozziere, elettricista, impiantista industriale, tecnico fotovoltaico, make-up artist, web designer ecc.

Csu Academy incarna da poco il ruolo di agenzia del lavoro, da cui è partito negli ultimi mesi il progetto degli “incubatori aziendali”, ovvero una collaborazione tra più attori istituzionali e associativi con l’obiettivo di fronteggiare la disoccupazione e lo spopolamento del territorio.

Le scuole di formazione hanno il compito, in base alla figura del candidato, di guidarlo verso la preparazione più idonea e successivamente, terminato il percorso, di consigliarlo alle aziende della rete per tirocini formativi e conseguente assunzione.

L’obiettivo – conclude il dott. Bianco – è quello di costruire una rete che connette le realtà locali del nostro territorio, le quali attraverso la formazione e la collaborazione reciproca producono lavoro. Per realizzare tutto ciò ci siamo impegnati ad ottenere l’accreditamento regionale e la partecipazione al progetto GOL, in modo tale da strutturare corsi altamente formativi per permettere ai partecipanti di essere pronti e qualificati per le esigenze del mercato del lavoro.”

CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria

Essere Ambasciatore di Calabria significa impiegare tutte le proprie forze per la crescita del territorio, ma anche diffondere le bellezze naturali e culturali della propria terra in ogni dove. È questo il messaggio più importante di questo incredibile e appassionante evento.

Per tutti questi motivi la CSU Academy riceve la spilla simbolica di Ambasciatore di Calabria direttamente dall’ideatore del progetto, l’imprenditore Roberto Tesoriere, cui va il ringraziamento più importante. Un ragazzo pieno di energia e passione che lavora ogni giorno per la valorizzazione e la crescita di tutto il territorio calabrese. E da CSU Academy non poteva che trovare il massimo appoggio e supporto.

Questo riconoscimento investe l’azienda di una responsabilità: quella di contribuire alla crescita del territorio e di farsi portatori della “calabresità” nel mondo.

Una sfida che la CSU Academy, con tutto il suo team, porterà avanti. Una sfida da Ambasciatore di Calabria.

Gallery dell’evento

Vuoi saperne di più?

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!