Skip to content

Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto

Domanda messa a disposizione: i periodi più favorevoli per inviarla

Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno

È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione dei docenti di sostegno. Il decreto include un insieme di misure volte a creare un doppio canale di specializzazione, gestito da INDIRE, che affiancherà il tradizionale TFA con nuovi percorsi speciali.

Percorsi riservati per abilitati all’estero e docenti precari

In aggiunta all’offerta formativa delle università, sarà disponibile un nuovo percorso di specializzazione sul sostegno erogato da INDIRE, ente pubblico di ricerca responsabile della formazione del personale scolastico. Questo percorso sarà destinato ai docenti che hanno conseguito la specializzazione all’estero e che accetteranno di rinunciare a eventuali contenziosi con il Ministero (si stima circa 11 mila docenti), nonché ai docenti precari che da anni operano nel ruolo senza avere la specializzazione formale. Questo intervento, di carattere transitorio ed eccezionale, è rivolto a circa 85 mila docenti.

Continuità didattica per gli alunni con disabilità

Per garantire la continuità dei docenti a tempo determinato nei posti di sostegno, il decreto prevede la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di confermare il docente che ha prestato servizio nell’anno scolastico precedente. Tale conferma è soggetta alla valutazione del dirigente scolastico e deve essere nell’interesse dell’alunno. La priorità sarà data ai docenti in possesso della specifica specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!