Skip to content

Graduatorie GPS 2024: cosa sono e come aumentare il punteggio

Graduatorie GPS 2024: cosa sono e come aumentare il punteggio

Le graduatorie GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, istituite con l’ordinanza ministeriale 60/2020. È importante sottolineare che la posizione dell’insegnante nella graduatoria GPS per l’insegnamento può variare nel tempo in base all’aggiornamento dei punteggi, alle scelte degli altri docenti e alle disponibilità di posti nella scuola richiesta.

Nel 2024 ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie GPS, e le nuove Graduatorie Provinciali Supplenze del 2024 sostituiranno quelle entrate in vigore con l’Aggiornamento GPS del 2022, relative agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Andiamo a scoprire insieme cosa sono e come aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS.

Cosa sono le graduatorie GPS?

Le graduatorie GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, istituite con l’ordinanza ministeriale 60/2020. La graduatoria viene stilata in base al punteggio ottenuto dall’insegnante, che viene calcolato tenendo conto di diversi fattori tra cui il voto del titolo di studio, il servizio svolto e i titoli posseduti come da Tabella A dell’OM n. 112 del 2022: diploma, laurea, master, corsi di formazione, corsi di perfezionamento, specializzazione, dottorato, abilitazioni, qualifiche, attestati, certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche, titoli artistici, premi, attività di ricerca scientifica.

Quali sono le fasce nelle graduatorie GPS?

Le graduatorie GPS per l’insegnamento sono suddivise in due fasce principali: la prima fascia (o fascia comune) e la seconda fascia (o fascia di istituto).

  1. La prima fascia comprende i docenti a tempo determinato che abbiano conseguito l’abilitazione sulla materia oppure superato il relativo concorso. La prima fascia è dunque destinata agli aspiranti in possesso di:
    • abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
    • specializzazione per le Graduatorie di sostegno.
  2. La seconda fascia, invece, è destinata ai docenti che non rientrano nella categoria precedente. In questo caso, il punteggio nella graduatoria GPS dipende dal servizio svolto e dai titoli di studio in possesso.

_________________________________________________________

CONCORSO IN ARRIVO

PREPARATI CON NOI PER IL CONCORSO STRAORDINARIO TER

SCOPRI DI PIÙ

_________________________________________________________

Come presentare la domanda?

Per presentare la domanda per le graduatorie di istituto, è necessario seguire le istruzioni e le scadenze stabilite dal Ministero dell’Istruzione. In generale, la presentazione della domanda avviene online, attraverso il sito web dedicato alla compilazione della domanda di partecipazione alla graduatoria GPS.

Il primo passo è quello di effettuare l’accesso con lo SPID (sistema pubblico di identità digitale). Successivamente, bisogna compilare la domanda di partecipazione alla graduatoria GPS, inserendo le informazioni richieste riguardo all’esperienza lavorativa e ai titoli in possesso.

Scopri anche le PROMO su corsi di laurea, certificazioni e master online.

Una volta completata la domanda, è importante controllare attentamente i dati inseriti e i documenti allegati, per evitare errori e omissioni che potrebbero compromettere la valutazione della domanda stessa.

In ogni caso, è sempre consigliabile consultare attentamente il bando di concorso e le istruzioni fornite dal Ministero dell’Istruzione per la presentazione della domanda di partecipazione alla graduatoria GPS di istituto. In questo modo, si eviteranno eventuali errori e si aumenteranno le possibilità di essere inseriti nella graduatoria stessa.

Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nelle GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno di cui si ha il titolo.

Profili e requisiti

Per presentare la domanda di inserimento nella graduatoria GPS per l’insegnamento, è necessario possedere alcuni requisiti specifici. In particolare, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli:

  • Diploma universitario in Scienze della formazione primaria (per l’insegnamento nella scuola primaria);
  • Laurea magistrale o diploma universitario (per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado).
  • Avere i requisiti di accesso per la classe di concorso di riferimento (aver conseguito gli eventuali CFU integrativi).

Quali sono i requisiti per i docenti ITP?

Nei nostri recenti articoli di blog abbiamo parlato di come diventare docenti ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici). I docenti ITP sono docenti che insegnano materie tecniche e professionali in alcune tipologie di scuole italiane, come ad esempio gli istituti professionali e gli istituti tecnici.

I requisiti per i docenti ITP sono definiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e prevedono la necessità di possedere specifiche competenze tecniche, professionali e pedagogiche.

Inoltre, Il D.lgs. n. 59/2017 stabilisce che, per partecipare ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025, i diplomati ITP dovranno essere in possesso di una laurea almeno triennale, coerente con la classe di concorso richiesta, oltre ai 24 CFU.

Per info sui corsi per aumentare punteggio ITP contattaci, il nostro team di consulenza sarà a disposizione per indicarti il percorso migliore.

Come aumentare il punteggio per le graduatorie GPS?

Per aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS 2024 (Graduatorie di Istituto di Secondo Grado), è possibile adottare alcune strategie che permettono di acquisire punteggio aggiuntivo. Di seguito corsi e certificazioni per aumentare il punteggio GPS:

  • Master di primo livello: 1 punto; (si possono inserire fino a 3 master)
  • Certificazioni Informatiche e digitali: 0,5 punti ognuna fino a un massimo di 2 punti cumulabili;
  • Certificazioni linguistiche: fino a 6 punti;
  • Corsi di perfezionamento: 1 punto;
  • Corso di perfezionamento CLIL (Content and Language Integrated Learning):
    – 9 punti abbinato alla certificazione linguistica di livello C2
    – 7 punti abbinato alla certificazione linguistica di livello C1
    – 6 punti abbinato alla certificazione linguistica di livello B2

Scopri anche i corsi e le certificazioni per aumentare il punteggio personale ATA.

Quali sono le Certificazioni Informatiche e Digitali valutabili?

Tra le Certificazioni Informatiche e Digitali valutabili per aumentare il punteggio rientrano i seguenti corsi:

  • Tablet;
  • LIM;
  • Coding
  • Unipass
  • Eipass 7 Moduli

Per ogni certificazione vengono assegnati 0,5 punti e possono essere inserite fino a 4 certificazioni per un totale di 2 punti.

Scopri tutte le certificazioni informatiche Unicarif per docenti e insegnanti.

Quanti sono i punti assegnati per ogni livello delle Certificazioni Linguistiche?

Per ogni livello di certificazione linguistica vengono assegnati i seguenti punteggi:

  • 3 punti per il livello B2
  • 4 punti per il livello C1
  • 6 punti per il livello C2

Quando usciranno le prossime GPS?

Il prossimo Concorso per l’aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera del 2024. Le graduatorie saranno valide per il biennio scolastico 2024/2026.

Vuoi maggiori info sui corsi?

In conclusione, se sei alla ricerca di centro di formazione qualificato che offra corsi di formazione per aumentare il punteggio per le GPS il team di CSU Academy potrebbe essere la soluzione giusta per te. Con una vasta gamma di pacchetti formativi è possibile iniziare fin da subito un percorso per incrementare il proprio punteggio in vista dell’apertura della graduatoria GPS.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti a trovare il corso giusto per te e a guidarti passo dopo passo durante la tua carriera professionale.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Sviluppo e formazione: CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria
Sviluppo e formazione: CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria
In occasione del #VergariDay, l’evento tenutosi il 13 e il 14 aprile a Mesoraca per celebrare il compleanno della Riserva…
TFA sostegno IX ciclo: le date e la struttura delle prove
TFA sostegno IX ciclo: le date e la struttura delle prove
Per l’anno accademico 2023/2024, il Ministero dell’Università ha autorizzato l’organizzazione dei corsi di specializzazione per l’insegnamento di supporto agli studenti…
Apertura GPS 2024: il via per metà aprile?
Apertura GPS 2024: il via per metà aprile?
Si è concluso un importante incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la bozza dell’Ordinanza Ministeriale che stabilirà le…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS