Skip to content

Come diventare docente ITP: ecco cosa fare

come diventare docente ITP

Sei capitato in questa pagina perché hai un diploma ITP e vuoi percorrere il sentiero dell’insegnamento? In questo articolo scoprirai come diventare docente ITP e quali sono gli step da seguire. 

Partiamo insieme!

Chi sono gli ITP e cosa possono insegnare?

Per ITP si intende l’insegnante tecnico-pratico, ovvero quel tipo di insegnante che ha competenze specifiche tecnico-pratiche e teoriche e che lavora all’interno dei laboratori delle scuole secondarie. È un vero e proprio docente che gestisce in autonomia l’attività di insegnamento e lo svolgimento della lezione.

Quali sono i requisiti per diventare docente ITP?

Il D.lgs. n. 59/2017 stabilisce che, per partecipare ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025, i diplomati ITP dovranno essere in possesso di una laurea almeno triennale, coerente con la classe di concorso richiesta, oltre ai 24 CFU. La nostra offerta formativa ti permette di poter scegliere tra 60 percorsi di laurea tradizionali e innovativi e frequentare da casa grazie alla piattaforma e-learning dedicata disponibile 24 ore su 24.

Inoltre, esiste per gli ITP la possibilità di accedere direttamente al secondo anno di alcuni Corsi di Studi se esistono determinati prerequisiti quali:

  • Acquisizione dei 24 CFU
  • Certificazioni linguistiche: certificazione con livello minimo B2 esplicitato sull’attestato; no corsi di formazione sulle lingue di stampo professionale, corsi aziendali interni o abilitazioni
  • Certificazioni informatiche: certificazioni riconosciute equipollenti a ECDL FULL Standard (7 moduli); no certificazioni specifiche (Tablet, Lim, teacher, IT Security, ecc)
  • Esperienza professionale

Scopri di più sulle graduatorie GPS 2024: cosa sono e come aumentare il punteggio

Quali sono i corsi di laurea per accedere direttamente al secondo anno?

I corsi di laurea per i quali sarà possibile l’accesso diretto al secondo anno sono:

  • L9 – Ingegneria industriale chimico
  • L10 – Lettere – letterario
  • L20 – Scienze della comunicazione – Comunicazione istituzionale
  • L19 – Scienze dell’educazione – Base
  • L24 – Scienze e tecniche psicologiche
  • L36 – Scienze politiche e sociali
  • L14 – Servizi giuridici per l’impresa
  • Corsi di laurea affini

Si specifica che per i corsi di studi:

  • L15 – Scienze del turismo 
  • L8 – Ingegneria informatica – Sistemi

potrebbe essere consentito l’accesso al secondo anno previa valutazione ad personam del curriculum vitae e qualora l’attività professionale sia strettamente attinente col percorso di studi. Per ciascuno studente è comunque necessario inviare specifica richiesta di prevalutazione riconoscimento crediti.

Vuoi iniziare il percorso per diventare docente ITP?

Per intraprendere il sentiero dell’insegnamento e diventare docente ITP è necessario affidarsi ad esperti del settore. La consulenza di un orientatore, ti aiuterà a strutturare il percorso di studi più funzionale e adatto a te e alla classe di concorso di tuo interesse.

Inoltre, hai a disposizione il supporto di un Tutor che ti affiancherà per l’intero percorso universitario dettando i tempi di studio, in base alle tue esigenze, in modo da ottimizzare le tempistiche per il conseguimento del titolo. Infine, sarai facilitato nel percorso di studio con la possibilità di seguire le lezioni e sostenere gli esami direttamente online.

Inizia ora il tuo percorso per diventare docente ITP!

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!