Skip to content

Le 10 lauree più richieste del futuro: ecco quali sono

Le 10 lauree più richieste del futuro: ecco quali sono

Studiare e intraprendere un percorso di studi universitario, oggi, è molto più semplice e accessibile rispetto a prima. Tante sono le università pubbliche che offrono benefit e borse di studio per studiare, e tante sono le università online che permettono di studiare comodamente da casa e conseguire gli esami in modalità telematica. Secondo le stime e le ricerche effettuate negli ultimi anni, è possibile stilare una lista delle 10 lauree più richieste del futuro in relazione alle figure professionali che saranno più ricercate dal mondo del lavoro nel prossimo futuro.

In particolar modo ci concentriamo, basandoci sullo studio di Unioncamere e Anpal, su quella che sarà la richiesta di laureati stimata per ogni area per il quinquennio 2021-2025.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le figure professionali più ricercate dalle aziende e le lauree più richieste del futuro.

Indice dei contenuti

  1. Laurea in Economia e statistica
  2. Laurea in ambito giuridico e politico-sociale
  3. Laurea in Medicina e Infermieristica
  4. Laurea in Ingegneria
  5. Laurea nel settore della formazione e in Scienze Motorie
  6. Laurea in Lettere
  7. Laurea in Architettura e nel settore urbanistico-territoriale
  8. Laurea in Lingue straniere
  9. Laurea in Matematica e nel settore scientifico
  10. Laurea in Psicologia

1. Laurea in Economia e statistica

Al primo posto le facoltà e i corsi di laurea che appartengono all’area economico-statistica. Queste figure professionali sono sempre più richieste dal mercato e dalle aziende. Si prevede una richiesta annuale media stimata sulle 36/40 mila unità, di cui, più precisamente, 35/38 mila laureati richiesti per l’indirizzo economico e oltre 1.300 richiesti per l’indirizzo statistico.

Tra i corsi di laurea più richiesti troviamo Economia e commercio, ma anche corsi più innovativi afferenti al nuovo mercato digitale come Start-up d’impresa e modelli di business ed E-commerce e digital management.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in economia e statistica.

Torna su

2. Laurea in ambito giuridico e politico-sociale

Subito dopo troviamo i corsi di lauree relativi all’ambito giuridico e politico-sociale (oltre 39mila unità all’anno). Tra i percorsi più richiesti, oltre a Giurisprudenza, vi sono le lauree in Servizi Giuridici e i relativi indirizzi come Criminologia e Consulente del lavoro e giurista d’impresa. Inoltre non è da trascurare il percorso di laurea in Scienze Politiche.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Giurisprudenza.

Torna su

3. Laurea in Medicina e Infermieristica

L’area medico-sanitaria, sempre più fondamentale dopo la pandemia di Covid-19 occupa il terzo posto. La richiesta annuale media è stimata intorno ai 33-35mila laureati. Questa tipologia di figure è molto richiesta sia nel settore pubblico che privato ed è fortemente consigliato conseguire una laurea in questo settore.

In Italia iscriversi ad un corso di laurea in Medicina o Infermieristica è difficile a causa dei test di ingresso sempre più difficili, per questo c’è la possibilità di studiare all’estero e conseguire una laurea pienamente riconosciuta in tutta Europa.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea all’estero senza test di ingresso.

Torna su

4. Laurea in Ingegneria

Particolarmente ricercate le lauree del settore ingegneristico, richiesta stimata di 31-35mila laureati all’anno, non solo quelle di tipo “tradizionale” come Ingegneria Civile e Ambientale ma anche le cosiddette “lauree del futuro digitale” come ad esempio Ingegneria informatica e delle app. Le capacità consolidate nel settore dell’informatica consentono di avere molteplici sbocchi occupazionali.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Ingegneria.

Torna su

5. Laurea nel mondo della formazione e in Scienze Motorie

Quinto posto per il mondo della formazione, si stima di circa 25mila laureati all’anno. Qui i corsi di laurea che offrono più sbocchi occupazionali possono essere molteplici: Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche etc. Particolare attenzione merita però il corso di laurea in Scienze motorie, l’insegnante di educazione fisica è una figura molto richiesta anche nella scuola primaria.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Scienze Motorie.

Torna su

6. Laurea in Lettere

Al sesto posto della classifica delle lauree del futuro si posiziona l’ambiente letterario, filosofico, storico e artistico con una richiesta di poco più di 13 mila unità all’anno.

Tra i profili più richiesti troviamo i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo a indirizzo letterario oppure artistico, audiovisivo e dello spettacolo.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Lettere.

Torna su

7. Laurea in Architettura e nel settore urbanistico-territoriale

Le lauree afferenti all’ambito dell’architettura e al settore urbanistico-territoriale occupano il settimo posto, il fabbisogno di laureati sarà di poco più di 13 mila all’anno.  Pertanto chi ha la passione per questo settore, oggi si presenta una grande possibilità di intraprendere questa strada e trovare sbocchi occupazionali sia in aziende pubbliche che private.

Torna su

8. Laurea in Lingue straniere

All’ottavo posto si colloca, con una richiesta annuale media stimata sui quasi 9mila laureati, l’ambito linguistico di traduzione e interpretariato. Tra le lauree più richieste Lingue e culture europee e del resto del mondo.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Lingue straniere.

Torna su

9. Laurea in Matematica e nel settore scientifico

Richiesti nel quinquennio 2021-2025 dagli 8.400 agli 8.800 laureati all’anno in matematica e fisica, nono posto dunque per il settore scientifico, matematico e fisico.
Torna su

10. Laurea in Psicologia

Chiude la classifica Psicologia, con una richiesta stimata che va dai 6.400 ai 6.900 laureati all’anno. Di particolare interesse il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Psicologia.

Hai bisogno di maggiori info sui corsi di laurea?

CSU Point Academy è un’ente accreditato di formazione che ti accompagna durante tutto il percorso universitario con attività di supporto e tutoraggio. Se hai bisogno di maggiori info sulle lauree più richieste del futuro e hai bisogno di info su come iscriverti ai corsi online siamo a tua completa disposizione.

Corsi di laurea completamente online con la possibilità di seguire le lezioni da casa, sostenere gli esami nel centro accreditato più vicino a casa tua oppure telematicamente da casa.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!