Skip to content

Apertura GPS 2024: il via per metà aprile?

Si è concluso un importante incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la bozza dell’Ordinanza Ministeriale che stabilirà le modalità di supplenza per il personale docente per gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26.

Andiamo a scoprire insieme la bozza di Ordinanza Ministeriale e scoprire di più sull’apertura GPS 2024.

Ti potrebbe interessare anche cosa sono le GPS e come aumentare il punteggio!

Novità su abilitazioni all’estero

Il testo presentato ai sindacati è stato rivisto dopo le osservazioni del CSPI e ha subito alcune modifiche anche da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante l’incontro si è discusso della possibilità per i candidati della prima fascia GPS di ottenere supplenze, qualora fossero inseriti o richiedessero l’inserimento con riserva nelle GPS, in attesa del riconoscimento del titolo abilitante o di specializzazione sostegno conseguito all’estero.

Il sindacato Anief ha ribadito il suo sostegno agli insegnanti abilitati e specializzati all’estero, sottolineando che il ritardo nell’elaborazione delle richieste di riconoscimento non dovrebbe precludere loro la possibilità di ottenere supplenze dalla prima fascia GPS nel frattempo. Nell’ultima versione dell’Ordinanza, l’Amministrazione ha accolto questa richiesta del sindacato Anief, prevedendo appunto questa possibilità. Il testo dovrà ora tornare al CSPI per un ulteriore parere e successivamente sarà pubblicato nella sua versione definitiva.

Sei abilitato all’insegnamento su una classe di concorso o sul sostegno? CONTATTACI e scopri i 30 CFU!

Novità sugli interpelli

La segretaria generale Chiara Cozzetto si è espressa pienamente soddisfatta della nuova Bozza di Ordinanza, in particolare per quanto riguarda la previsione sugli interpelli in caso di esaurimento delle Gae, delle GPS e delle Graduatorie d’Istituto. Quest’ultima versione prevede che le scuole pubblichino un avviso di disponibilità di posti a cui potranno rispondere anche i docenti già inseriti nelle GPS ma che non hanno ottenuto alcun incarico.

🎓 Leggi anche le novità sui docenti STEM 2024!

Apertura GPS 2024: quando si prevedono?

Si rimane in attesa del testo definitivo dell’ordinanza che, come previsto, dovrà tornare al CSPI per l’ultimo parere e quindi sarà pubblicato, dando il via alle procedure di aggiornamento delle GPS e delle GI a partire dalla metà di aprile. Questo slittamento si rivela utile sia per valutare l’intero servizio svolto nell’anno in corso per quei docenti che non hanno ancora raggiunto i 12 punti di servizio, sia considerando il ritardo nella partenza dei percorsi da 60 CFU che sono attesi a breve.

____________________________________________________________

VUOI AUMENTARE IL TUO PUNTEGGIO NELLE GPS?

TEAM DI CONSULENTI PROFESSIONISTI PER GUIDARTI NEL MONDO SCUOLA!

CSU Academy: corsi, certificazioni e lauree online

SCOPRI I PACCHETTI DOCENTI

____________________________________________________________

L’Anief ha inoltre sottolineato la necessità di accelerare l’autorizzazione dei nuovi percorsi abilitanti al fine di garantire a tutti i docenti che conseguono l’abilitazione la possibilità di inserirsi nelle GPS in attesa di conseguire il titolo e il relativo scioglimento entro i termini stabiliti dal Ministero.

Hai bisogno di maggiori info?

CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Vuoi maggiori info sulle GPS e sul mondo scuola per docenti? Oppure vuoi aumentare il tuo punteggio? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto ed essere guidato a conseguire i corsi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Scopri come fare!

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Sviluppo e formazione: CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria
Sviluppo e formazione: CSU Academy diventa Ambasciatore di Calabria
In occasione del #VergariDay, l’evento tenutosi il 13 e il 14 aprile a Mesoraca per celebrare il compleanno della Riserva…
TFA sostegno IX ciclo: le date e la struttura delle prove
TFA sostegno IX ciclo: le date e la struttura delle prove
Per l’anno accademico 2023/2024, il Ministero dell’Università ha autorizzato l’organizzazione dei corsi di specializzazione per l’insegnamento di supporto agli studenti…
Apertura GPS 2024: il via per metà aprile?
Apertura GPS 2024: il via per metà aprile?
Si è concluso un importante incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la bozza dell’Ordinanza Ministeriale che stabilirà le…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS