Skip to content

Educatore all’infanzia: le novità per lavorare nelle scuole

Educatore all’infanzia L-19: le novità per esercitare la professione

La laurea in Scienze dell’educazione L-19 risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo e hanno possibilità di trovare tanti sbocchi nel mondo del lavoro.

Se sei atterrato in questo articolo è sicuramente perchè possiedi una laurea in Scienze dell’educazione L-19 e ti starai chiedendo se hai accesso alla professione di educatore per l’infanzia nelle scuole. Vero?

Andiamo a scoprirlo insieme!

Educatore all’infanzia: le ultime novità per lavorare nelle scuole

L’art. 4 del decreto legislativo n. 65/2017 prevede che, ai fini dell’accesso alla professione di educatore per l’infanzia, sia necessario il conseguimento della laurea nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, da svolgersi presso le Università.

Il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione L-19 “base”, dunque, non è sufficiente per accedere alla professione. È necessario conseguire un percorso di studi più specifico, mirato all’acquisizione delle competenze proprie dell’educatore dei servizi educativi dell’infanzia.

🎓 Scopri di più sul corso in Scienze dell’educazione e della formazione – L-19 – curriculum scienze dell’educazione e della prima infanzia!

Lavorare nella scuola come educatore

In sintesi, per lavorare nella scuola come educatore all’infanzia, occorre scegliere l’indirizzo del corso di laurea triennale L-19 per educatori della prima infanzia se si vuole intraprendere un percorso di studi che dia la possibilità e la formazione necessaria per ricoprire la figura di educatore o di educatrice.

_________________________________________________________

SUPER PROMO ISCRIZIONE CORSO DI LAUREA ONLINE

ISCRIVITI SUBITO: IL PRIMO ANNO -50% SULLA RETTA!

Promo corsi di laurea online offerte

SCOPRI DI PIÙ

_________________________________________________________

L’università eCampus propone due indirizzi per la classe di laurea L-19:

  • Scienze dell’educazione e della formazione -L-19- curriculum base
  • Scienze dell’educazione e della formazione -L-19- curriculum scienze dell’educazione della prima infanzia

🎓 Scopri anche i requisiti per diventare professore alle scuole superiori!

E chi ha conseguito, o sta conseguendo, il corso di laurea triennale L-19 “base”?

In questo caso, in virtù dell’attuale normativa, è necessaria una “integrazione”.

In particolare, come previsto dal Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378, allegato B, che stabilisce i requisiti minimi in termini di 55 CFU e che qualificano la laurea nella classe L-19 come indirizzo specifico per Educatori dei Servizi educativi per l’infanzia, l’Università eCampus ha predisposto un corso integrativo che soddisfa appieno i requisiti previsti dal citato decreto.

🎓 Vuoi info sull’integrazione? Contatta CSU Academy, polo ufficiale eCampus!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Vuoi iscriverti al corso di laurea in Scienze dell’educazione e vuoi accedere alla professione di educatore all’infanzia nelle scuole? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto per l’iscrizione. Inoltre hai il vantaggio di avere un tutor sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento oltre alla comodità delle lezioni ed esami online e del materiale didattico a disposizione nelle nostre piattaforme.

Cosa aspetti?

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!