Skip to content

Come diventare professore alle superiori: i requisiti

Come diventare professore alle superiori: i requisiti | CSU Point Academy

Sono molte le persone che hanno una vera e propria vocazione per l’insegnamento o che decidono, a un certo punto, di intraprendere questa avventura professionale; e una delle strade più scelte è quella di diventare professore alle superiori.

Dopo aver visto quindi come diventare insegnante di italiano, parleremo ora più specificamente del percorso per la cattedra delle scuole secondarie superiori.

Indice dei contenuti

  1. Requisiti richiesti
  2. Soft skills
  3. Classi di concorso

Requisiti richiesti

In argomento di requisiti, è sempre bene dapprima menzionare come, con la Legge di Bilancio 2019, tale percorso sia stato soggetto a un’importante riforma, quando è stato soppresso il FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) a cui ha succeduto il concorso a cattedre.

La partecipazione al concorso a cattedre prevede due possibili strade:

  • essere in possesso dell’abilitazione;
  • essere in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico coerente con le classi di concorso, e aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

L’abilitazione per le classi di concorso viene ottenuta superando le prove di concorso con almeno il punteggio minimo previsto.

Soft skills

Decidere di insegnare vuol dire fare anche un esame delle proprie attitudini, e comprendere se si hanno le qualità per gestire al meglio un lavoro comunque delicato.

È un buon insegnante chi padroneggia innanzitutto una buona dialettica, che può e deve utilizzare per coinvolgere i propri studenti; e in tal senso, è bene comprendere che l’insegnamento non è un dialogo unilaterale come qualcuno potrebbe pensare, quindi anche le capacità di ascolto risultano essenziali.

Nella gestione del lavoro, così come nell’interfacciarsi con i genitori, contano poi il senso critico, l’apprendimento attivo e la capacità di adattamento.

Classi di concorso

Le classi di concorso sono state modificate con i Decreti 2016 e 2017. L’aggiornamento ha introdotto 11 classi di concorso aggiuntive:

A-53 – Storia della musica
A-55 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-57 – Tecnica della danza classica
A-58 – Tecnica della danza contemporanea
A-59 – Tecniche di accompagnamento alla danza
A-63 – Tecnologie musicali
A-64 – Teoria, analisi e composizione
A-23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A-35 – Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
A-36 – Scienze e tecnologia della logistica
A-65 – Teoria e tecnica della comunicazione

Alcune classi sono state accorpate, passando da 168 a un totale di 114, nell’ottica di rendere l’occupazione dei docenti maggiormente efficiente. Tale aggiornamento tiene conto sia delle modifiche ordinamentali relative scuola secondaria, sia di quelle relative alle lauree che costituiscono titolo di accesso ai percorsi abilitanti per l’insegnamento.

CSU Point Academy può accompagnarti nel percorso di formazione per diventare professore alle superiori con la nostra consulenza e corsi e certificazioni idonee con i requisiti richiesti.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!