Skip to content

La “doppia Laurea” è legge!

Il 28 aprile 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento che disciplina l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (legge 12 aprile 2022, n. 33). “L’approvazione di questo provvedimento rappresenta un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale.”

Queste le parole della Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, la quale esprime entusiasmo per il raggiungimento di un traguardo che rappresenta una svolta per il mondo dell’istruzione. Inoltre – aggiunge la ministra- come ministero stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge. “

Tempi e modalità di attuazione della legge

Il testo approvato prevede che nel termine di 60 giorni il Ministro dell’Università e della Ricerca adotti un apposito decreto dove siano disciplinate le modalità e i criteri per consentire agli studenti la doppia iscrizione simultanea, con particolare attenzione ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria.

In ogni caso dal prossimo anno accademico 2022-2023 sarà possibile l’iscrizione a:
due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale;
due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

L’iscrizione contemporanea è prevista anche presso istituzioni italiane ed estere. Viene inoltre consentita l’iscrizione contestuale a un corso di laurea (triennale o magistrale) e a un corso di master, di specializzazione o di dottorato di ricerca.

L’eccezione è prevista per i corsi di specializzazione medica e non è concessa altresì l’iscrizione concomitante a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Percorsi per abilitati all’estero e precari: approvato il decreto
Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione…
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
Graduatorie GPS e ATA 2024/26: ci siamo!
È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie…
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Unipass o Eipass: qual è la differenza?
Nel contesto digitale contemporaneo, l’acquisizione di competenze informatiche è diventata cruciale per navigare nel mondo professionale. Due dei principali programmi…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!