Il 28 aprile 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento che disciplina l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (legge 12 aprile 2022, n. 33). “L’approvazione di questo provvedimento rappresenta un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale.”
Queste le parole della Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, la quale esprime entusiasmo per il raggiungimento di un traguardo che rappresenta una svolta per il mondo dell’istruzione. Inoltre – aggiunge la ministra- come ministero stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge. “
Tempi e modalità di attuazione della legge
Il testo approvato prevede che nel termine di 60 giorni il Ministro dell’Università e della Ricerca adotti un apposito decreto dove siano disciplinate le modalità e i criteri per consentire agli studenti la doppia iscrizione simultanea, con particolare attenzione ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria.
In ogni caso dal prossimo anno accademico 2022-2023 sarà possibile l’iscrizione a:
– due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale;
– due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
L’iscrizione contemporanea è prevista anche presso istituzioni italiane ed estere. Viene inoltre consentita l’iscrizione contestuale a un corso di laurea (triennale o magistrale) e a un corso di master, di specializzazione o di dottorato di ricerca.
L’eccezione è prevista per i corsi di specializzazione medica e non è concessa altresì l’iscrizione concomitante a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!