Skip to content

Alfabetizzazione digitale: aggiornamenti sulla validità per le GPS

Certificazione alfabetizzazione digitale: qual è valida per le GPS ATA

Nei mesi a venire, come discusso in dettaglio negli articoli precedenti, è previsto l’aggiornamento triennale delle graduatorie del personale ATA. Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) 2019/21, sottoscritto il 18 gennaio 2024, introduce un nuovo sistema di classificazione per il personale ATA e apporta modifiche ai requisiti di accesso ai vari profili professionali.

In particolare, per poter accedere ai diversi profili (esclusi i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio precedentemente richiesto, sarà necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Uno dei temi “caldi” del momento è proprio la validità delle certificazioni di alfabetizzazione digitale. Quale certificazione di alfabetizzazione è valida per l’inserimento nelle graduatorie ATA? Quale Ente è accreditato?

Cerchiamo di fare un po di chiarezza!

Alfabetizzazione digitale: cos’è e perchè è importante?

Per alfabetizzazione digitale si intende l’abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni utilizzando tecnologie informatiche. Tale capacità è riferita sia all’ambito strettamente tecnico sia all’utilizzazione corretta, legittima ed efficiente di contenuti digitali.

Risulta evidente, dunque, che il nuovo mondo digitalizzato, così come “l’evoluzione informatica” della scuola, richiede il possesso di questa capacità.

Sappiamo che sarà necessario per coloro i quali sono interessati ad inserirsi nelle graduatorie ATA (ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico) possedere la certificazione di alfabetizzazione digitale, mentre chi si trova già in graduatoria dovrà conseguirla per poi aggiornare la propria posizione.

🎓 Scopri di più sui corsi e certificazioni per aumentare il punteggio ATA!

Quale Ente per conseguire l’alfabetizzazione digitale?

Entriamo di più nello specifico per rispondere alla nostra domanda iniziale!

Con la firma del CCNL Scuola del 18/01 sono state definite le caratteristiche che deve avere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In particolare:

  • La certificazione deve essere rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • Deve essere in linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • La certificazione deve essere registrata ad Accredia

Il centro di formazione CSU Academy ti permette di conseguire la certificazione di alfabetizzazione digitale che rispetta queste linee guida.

🎓 Scopri la certificazione di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 moduli standard!

Quali sono le certificazioni valide come attestato internazionale di alfabetizzazione digitale?

I requisiti stabiliti sono così rigorosi che al momento solo poche certificazioni sono in grado di soddisfarli. È importante notare che molti Enti stanno attualmente cercando di conformarsi alla nuova normativa, cercando l’accreditamento presso Accredia.

In base alle informazioni attualmente disponibili, possiamo confermare che la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard è accreditata, anche se è meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users, che attualmente non è registrata. Secondo quanto riferito da EIPASS, per effettuare il passaggio dalla versione Users (5.0 e 6.0) a quella Standard, sarà sufficiente sostenere un unico esame di convalida. EIPASS prevede di avviare questa modalità di convalida da remoto a partire dal 6 febbraio 2024. Per maggiori dettagli, si consiglia di rimanere aggiornati sul nostro sito o chiamare al nostro numero verde.

_________________________________________________________

SUPER PROMO ISCRIZIONE CORSO DI LAUREA ONLINE

ISCRIVITI SUBITO: IL PRIMO ANNO -50% SULLA RETTA!

Promo corsi di laurea online offerte

SCOPRI DI PIÙ

_________________________________________________________

L’avviso rilasciato da Accredia il 24 gennaio 2024 identifica la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard come valida per l’accesso alle graduatorie ATA.

🎓 Vuoi info sull’integrazione? Contatta CSU Academy, partner ufficiale EIPASS!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Vuoi conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale o avere info sull’integrazione da conseguire? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto ed essere guidato a conseguire la certificazione necessaria per l’aggiornamento delle graduatorie ATA.

Cosa aspetti?

Condividi l'articolo con i tuoi amici!
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME NEWS
Percorso 30 CFU per docenti abilitati
Percorso 30 CFU per docenti abilitati
Con l’accreditamento dei percorsi, il Ministero dell’Università intende autorizzare anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del DPCM per coloro che…
Aggiornamenti: accesso GPS senza 24 CFU e addio MAD
Aggiornamenti: accesso GPS senza 24 CFU e addio MAD
In data 6 febbraio 2024 è andato in scena l’incontro sull’apertura delle GPS tra l’amministrazione e i sindacati. La bozza…
Alfabetizzazione digitale: aggiornamenti sulla validità per le GPS
Alfabetizzazione digitale: aggiornamenti sulla validità per le GPS
Nei mesi a venire, come discusso in dettaglio negli articoli precedenti, è previsto l’aggiornamento triennale delle graduatorie del personale ATA.…
CORSI DI LAUREA ECAMPUS

Scopri tutta la nostra offerta formativa di eCampus. Sfrutta CSU Academy per avere PROMO uniche, un tutoraggio maggiore e supporto a 360° per laurearti online.

I nostri corsi formativi richiedono solo una webcam e possono essere svolti da ogni device.
I nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati per offrire sempre una formazione valida e attuale.

Scopri le PROMO disponibili su tutti nostri corsi CSU Point Academy.

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci!
PERCORSO 30 CFU
PER DOCENTI ABILITATI
Abilitati ad altra classe di concorso!