Skip to content

Scienze politiche e sociali – L-36 – Curriculum Politica, Società e Istituzioni

Descrizione corso

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell’attuale, assume una notevole significatività. L’obiettivo è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridicoistituzionali, sociali e storiche per operare – con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento – in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

Dettagli

Sbocchi occupazionali

Fra i principali sbocchi occupazionali si segnalano quelli in imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionalienti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati), organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, settore del personale, dell’organizzazione e della qualità, settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale), settore delle politiche sociali (servizi ai minori, anziani, immigrati, persone portatrici di handicap, persone con dipendenze, servizi per la sicurezza), settore dell’informazione (giornalismo, televisione, nuovi media), settore della formazione e dell’orientamento professionale, aziende e imprese private (commerciali, industriali e di servizi), imprese e organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong).

Didattica del corso

Il percorso formativo dedica una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economicoquantitative e storiche. Il primo anno è caratterizzato dalla presenza preponderante delle discipline di base (inerenti l’area giuridica, linguistica, storica ed economica) e da discipline fondamentali afferenti alle aree giuspubblicistica, storica, sociologica e linguistica. Nel secondo si approfondisce lo studio dei settori storico, sociologico e politico-economicoNell’ultimo, infine, è previsto lo studio di materie affini e di taglio giuridico, abbinato all’importante proposta di carattere pratico-applicativo del tirocinio formativo. Pur non essendo previsti percorsi curriculari alternativi, viene fornita allo studente la possibiltà di seguire altri insegnamenti che contribuiscono a rendere più articolato il suo profilo professionale.

Materie di studio

1° anno:
Istituzioni di diritto pubblico e programmazione, Storia contemporanea, Scienza politica, Storia delle dottrine politiche, Sociologia generale, Analisi delle politiche pubbliche, Lingua inglese
2° anno:
Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della P.A. e comunicazione politica, Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, Metodologia della ricerca sociale, Politica economica
3° anno:
Diritto privato, Governance dell’Unione europea, Diritto dell’Unione europea, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Teoria generale del diritto e dello Stato, Lingua spagnola, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento

Insegnamenti a scelta dello studente Diritto del lavoro, Diritto parlamentare, Storia del giornalismo, International relations, Public policy, Analisi filosofica del pensiero politico, Diritto internazionale, Psicologia del lavoro, Sociologia dell’ambiente e del territorio, Storia delle istituzioni politiche.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS