Skip to content

Scienze delle attività motorie e sportive – L-22 – curriculum Sport and Football Management

Descrizione

Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economico- manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

I laureati in Sport and Football Management hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive con particolare riguardo al mondo del calcio, finalizzata all’acquisizione di tecniche e capacità di conduzione dell’attività motoria, insieme a competenze utili alla gestione tecnico-amministrativa e manageriale di strutture sportive. In particolare, il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire competenze nei seguenti ambiti:

 

educativo, didattico e psicologico

tecnico-sportivo

biomedico

giuridico e storico-culturale

economico e manageriale.



Dettagli

Sbocchi occupazionali

Il programma del corso in Sport and Football Management prepara alle professioni di:

 

operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva;

organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età;

educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale;

consulente e operatore in società sportive, palestre e centri sportivi pubblici e privati;

 preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all’ambito calcistico;

manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.

Didattiche del corso

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere lezioni di approfondimento teorico, propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni, nei diversi ambiti tematici; sono inoltre previsti cicli di workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente. Le attività pratiche e di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture sportive convenzionate con l’Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.

Modalità di studio

Le lezioni sono disponibili online, precaricate sulla piattaforma. 

Lo studente può scegliere se sostenere gli esami in modalità telematica o presso la sede più vicina.

Tutti gli esami prevedono una prova scritta. Tuttavia lo studente ha la possibilità di richiedere una prova orale sostitutiva o integrativa di quella scritta.

La prova scritta si compone di 23 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta o a risposta sintetica.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!