Skip to content

Psicologia delle organizzazioni

Descrizione corso

La psicologia delle organizzazioni si occupa dell’analisi psicologica del comportamento di individui e gruppi in relazione al funzionamento delle organizzazioni. In questo campo l’individuo è visto come un soggetto membro di un gruppo definito organizzazione.

Il corso di Psicologia delle organizzazioni si focalizza sui temi e le problematiche dell’esperienza lavorativa nelle organizzazioni, su come le organizzazioni siano collocate in un rapporto d’interazione reciproca e sistematica con l’ambiente sociale esterno che le influenza e che da esse viene influenzato, essendo contemporaneamente agente e prodotto di cambiamento. Saranno analizzate una serie di tematiche pregnanti quali: le diverse concezioni del termine organizzazione; le operazioni cognitive che sostengono e rendono possibile l’agire organizzato; la comunicazione nelle organizzazioni e le differenti modalità comunicative messe in atto in un’azienda ponendo attenzione al ruolo che svolgono nel qualificare l’organizzazione stessa; la cultura organizzativa e la sua importanza nella costruzione dell’identità collettiva d’impresa, la cultura come essenza e non mera variabile delle organizzazioni; ciò che accade nell’incontro produttivo di uomini e donne nei contesti organizzati con un focus sulla questione di genere e le discriminazioni di cui le donne sono state e sono purtroppo ancora vittime in ambito organizzativo; la relazione tra conoscenza e agire organizzativo, con focus sulla questione dello sviluppo di un’istanza riflessiva in cui nuove emergenze di soggettività trovino opportunità di manifestazione e articolazione; l’influenza e l’importanza deli costrutti di efficacia personale e collettiva, sia di gruppo sia organizzativa, con particolare riferimento alle loro determinanti, con un focus sulla teoria sociale cognitiva;  i processi interpersonali all’interno dei gruppi di lavoro, focalizzando l’attenzione sui concetti di identità, condivisione del compito e trasformazione; il clima organizzativo, considerato un utile costrutto per stimolare il cambiamento; il costrutto di leadership, con riferimento alla molteplicità di definizioni e teorie a riguardo; i principali modelli riguardo la descrizione dei processi decisionali in ambito organizzativo; il conflitto nelle organizzazioni, con specifica attenzione su alcune specificità di questo tema e sugli elementi cruciali e trasversali che lo caratterizzano; la qualità nelle organizzazioni; la centralità delle risonanze affettive degli individui che quotidianamente lavorano nelle organizzazioni; le ragioni che portano gli attori organizzativi a cambiare qualcosa del loro “organizzare”, presentando poi i vari modelli di cambiamento presenti in letteratura; le principali tematiche organizzative e psicosociali relative alla gestione delle emergenze e relative strategie d’intervento.

Obiettivi formativi:

  1. Conoscere i principali temi e gli elementi teorici ed applicativi riguardanti la psicologia delle organizzazioni;
  2. Considerare in maniera critica teorie e prospettive differenti relative alla psicologia delle organizzazioni; 
  3. Comprendere e analizzare i principali fenomeni e gli aspetti “collettivi” dell’esperienza lavorativa di delineare modalità e ipotesi progettuali di intervento dello psicologo nelle organizzazioni.

Dettagli

Modalità di svolgimento

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per interrogazioni, compiti in classe, verifiche in genere. È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, Tablet, Smartphone), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo. 

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!