Skip to content

Master Glottodidattica Infantile

Descrizione

Il corso di perfezionamento in “Glottodidattica Infantile” fornisce:

  • conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
  • conoscenza delle discipline nell’ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
  • conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
  • capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
  • conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l’utente, la famiglia e il contesto sociale

DESTINATARI:

Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all’educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.

 

Il corso è presente nell’offerta formativa in una duplice tipologia:

  • Corso di perfezionamento
  • Master area scuola

Dettagli corso

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.

OBIETTIVI

Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.

Adempimenti didattici

Per conseguire il titolo lo studente dovrà:

  • PROVA SCRITTA: Svolgere 2 tests composti da 30 domande a risposta multipla
  • PROVA ORALE: Breve dissertazione orale su una tematica trattata nel Master a carattere trasversale.

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Costi (importi rateizzabili)

Il costo del Corso è di euro 500 (interamente rateizzabili). Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 100. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale.

È possibile scegliere tra due modalità di Pagamento: tramite Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario. Per richiedere maggiori informazioni sul corso e l’iscrizione, compila il form!

Trova la tua risposta nelle domande frequenti

FAQ

Master/Perfezionamento: L’esame finale consiste in un test a risposta a multipla e nel discutere oralmente, dinanzi alla commissione esaminatrice, una tesina, precedentemente elaborata dal Corsista su un argomento a scelta del Corso/Master. 24 CFU: L’esame per sostenere il pacchetto 24 CFU consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla di 30 domande per ogni disciplina
No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L’unico momento in cui è richiesta la presenza fisica del corsista in Facoltà è quello connesso con il sostenimento della prova d’esame finale e della relativa verbalizzazione.
Il titolo di studio è rilasciato da Università legalmente riconosciute.
I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l’esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d’istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.
FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS