Skip to content

Lingue e culture europee e del resto del mondo – L11

Descrizione corso

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo si propone di formare laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (fra inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo. Il corso prevede insegnamenti di storia, letteratura e linguistica in un impianto formativo orientato al superamento del nazionalismo metodologico nell’approccio ai fenomeni culturali.

Dettagli

Sbocchi occupazionali

La formazione dei laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo è orientata all’ampliamento delle possibilità occupazionali nel quadro del mercato del lavoro europeo e internazionale. Gli ambiti lavorativi che seguono esemplificano solo alcuni degli sbocchi professionali più tipici:
›› attività ricettive e professioni assimilate
›› uffici commerciali e per l’estero delle aziende
›› segreterie amministrative e affari generali
›› servizi e istituzioni culturali
›› giornalismo ed editoria
›› rappresentanze diplomatiche e consolari
›› turismo culturale e intermediazione culturale
›› formazione degli operatori per lo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali
›› settore della vendita e della distribuzione.

Didattica del corso

Il percorso formativo dello studente si articola per ciascuna delle aree linguistico-culturali prescelte in tre annualità di lingua e traduzione, tre di letteratura e due di filologia, finalizzate a fornire gli strumenti tecnici per riflettere e operare con e su le lingue, le civiltà e le produzioni letterarie connesse considerate nella loro dimensione storica, estetica e socio-comunicativa. Completano il percorso rafforzandone le prospettive di sbocco post-lauream l’acquisizione di specifiche abilità digitali orientate all’informatica umanistica e fino a 6 CFU di tirocini, moduli professionalizzanti o laboratori (fonetica, scrittura italiana, interculturalità) che promuovono l’impiego concreto delle competenze acquisite in specifici contesti lavorativi o in vista di una prosecuzione degli studi di più alto livello. L’apprendimento delle lingue è sviluppato tramite un’ampia gamma di attività interattive, esercitazioni e attività multimediali in rapporto diretto con docenti altamente qualificati.

Materie di studio

1° anno:
Critica letteraria e letterature comparate, Abilità informatiche e telematiche, sei insegnamenti a scelta tra Storia contemporanea I, Storia dell’Asia orientale, Lingua e traduzione francese I, Lingua e traduzione inglese I, Lingua e traduzione spagnola I, Lingua e traduzione tedesca I, Lingua e traduzione russa I, Lingua e traduzione araba I, Lingua e traduzione cinese I, Filologia araba I e II, Filologia cinese I e II, Filologia slava I e II, Filologia e linguistica romanza I e II, Filologia germanica I e II, Letteratura francese I, Letteratura inglese I, Letteratura spagnola I, Letteratura tedesca I, Letteratura russa I, Letteratura araba I
2° anno:
Linguistica generale cinque insegnamenti a scelta tra Lingua e traduzione francese II, Lingua e traduzione inglese II, Lingua e traduzione spagnola II, Lingua e traduzione tedesca II, Lingua e traduzione russa II, Lingua e traduzione araba II, Lingua e traduzione cinese II, Letteratura francese II, Letteratura inglese II, Letteratura spagnola II, Letteratura tedesca II, Letteratura russa II, Letteratura araba II, Letteratura cinese II, Filologia e linguistica romanza I, Filologia germanica I, Filologia e linguistica romanza III, Filologia germanica III, Filologia araba I, Filologia cinese I, Filologia slava I, Filologia araba III, Filologia cinese III, Filologia slava III.
3° anno:
Linguistica italiana Due insegnamenti a scelta tra Letteratura Lingua e traduzione francese III, Lingua e traduzione inglese III, Lingua e traduzione spagnola III, Lingua e traduzione tedesca III, Lingua e traduzione russa III, Lingua e traduzione araba III, Lingua e traduzione cinese III, Due insegnamenti a scelta tra Letteratura francese III, Letteratura inglese III, Letteratura spagnola III, Letteratura tedesca III, Letteratura russa III, Letteratura araba III, Letteratura cinese III, Un insegnamento a scelta tra Antropologia culturale, Storia dell’Asia orientale, Storia contemporanea I, Letteratura italiana I Un insegnamento da 12 CFU o 2 insegnamenti a scelta da 6 CFU tra Lingua e traduzione francese I – 12, Lingua e traduzione inglese I – 12, Lingua e traduzione spagnola I – 12, Lingua e traduzione tedesca I – 12, Civiltà e cultura classica I – 6, Antropologia culturale I – 6, Letteratura francese I – 6, Letteratura inglese I – 6, Letteratura spagnola I – 6, Letteratura tedesca I – 6, Letteratura russa I – 6, Letteratura araba I – 6, Letteratura cinese I – 6, Letteratura italiana II – 6, Storia dell’Asia orientale – 6.

Laboratori a scelta: Fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di interculturalità, Laboratorio di ricerca bibliografica.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS