Skip to content

Ingegneria informatica e dell’automazione – L-8 – curriculum Database

Descrizione corso

Ingegneria – Curriculum Database – Triennale – CFU 180 – Durata 3 Anni

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione indirizzo Database forma ingegneri che sapranno gestire l’intero ciclo di vita del processo di analisi dei dati, analizzare i requisiti del problema, raccogliere e archiviare grandi quantità di dati, analizzarli mediante modelli matematici e statistici e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzare le informazioni e utilizzare le conoscenze estratte per scopi decisionali. I professionisti formati saranno in grado di adattarsi rapidamente ai molteplici contesti in cui saranno coinvolti e alla rapida evoluzione delle tecnologie di analisi dei dati utilizzate.

Dettagli

Sbocchi occupazionali

Il data engineer progetta sistemi e processi informatici per l’estrazione, la memorizzazione e l’analisi di grandi moli di dati eterogenei; sviluppa processi informatici per la realizzazione dei processi di analisi dei dati; progetta e utilizza algoritmi di machine learning per effettuare analisi sui dati. È inoltre in grado di progettare e sviluppare sistemi e processi per la gestione e l’analisi dei dati, grazie a:
› conoscenza dei sistemi distribuiti per raccogliere, memorizzare e analizzare grandi moli di dati eterogenei;
› forti competenze metodologiche e ingegneristiche;
› elevate capacità analitiche e di astrazione per la risoluzione di problemi data-driven;
› conoscenza dei paradigmi e dei linguaggi di programmazione utilizzati per realizzare applicazioni distribuite in ambito big data;
› conoscenza di modelli matematicistatistici e algoritmi di machine learning utilizzati per l’analisi dei dati.
Il data engineer può lavorare presso: dipartimenti IT di aziende medio-grandi, società di consulenza informatica e non, centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati.

Didattica del corso

L’impostazione didattica del corso di laurea di Ingegneria Informatica e dell’Automazione indirizzo Database prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche le esercitazioni in aula telematica, i seminari, la preparazione di progetti individuali o di gruppo. Attività con valenza di tirocinio completano il percorso accademico.

Modalità di studio

Le lezioni sono disponibili online, precaricate sulla piattaforma. 

Lo studente può scegliere se sostenere gli esami in modalità telematica o presso la sede più vicina.

Tutti gli esami prevedono una prova scritta. Tuttavia lo studente ha la possibilità di richiedere una prova orale sostitutiva o integrativa di quella scritta.

La prova scritta si compone di 23 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta o a risposta sintetica.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Quota d'iscrizione

Per ricevere il prezzo contattare alla mail. La quota potrà essere dilazionata in più soluzioni. Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro. È possibile scegliere tra due modalità di Pagamento: tramite Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario. Per richiedere maggiori informazioni sul corso e l’iscrizione, compila il form.

CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!