Skip to content

Ingegneria Civile e Ambientale: Indirizzo Paesaggistico – L7

Descrizione corso

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Paesaggistico, consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare lo studio delle materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale con particolare attenzione agli aspetti legati al paesaggio. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo Paesaggistico forniscono conoscenze approfondite che riguardano la progettazione del territorio, la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.

Dettagli

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Paesaggistico, consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti: ›› libera professione ››studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture ››uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali ››aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo ambientale e per la tutela del paesaggio ››società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.

Didattica del corso

I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale indirizzo Paesaggistico: ››acquisiscono un’adeguata conoscenza dei metodi della matematica e delle altre scienze di base ››sono in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione urbana ››sono in grado di applicare i processi di controllo ambientale e per la tutela del paesaggio ››hanno gli strumenti per poter valutare l’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico ambientale ››sono in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti ››acquisiscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.

Il corso di laurea è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento dei fondamenti teorici prevede infatti: ››seminari ›› indagini bibliografiche e sitografiche ››elaborazione di progetti ed esercitazioni ››analisi di materiali e prodotti audiovisivi ›› lavori di gruppo. Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.

Materie di studio

1° anno:
Analisi matematica, Meccanica razionale e statica, Tecniche di rappresentazione, Chimica applicata e tecnologia dei materiali, Fisica, Fondamenti di informatica, Geometria analitica, Lingua inglese
2° anno:
Fisica tecnica e impianti tecnici, Principi di restauro architettonico, Idraulica e costruzioni idrauliche, Meccanica delle strutture, Tecnica e pianificazione urbanistica, Geologia applicata, Geotecnica e fondazioni
3° anno:
Ecologia, Progetto di strutture, Geomatica, Fondamenti di ingegneria economico-gestionale, A scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale

Insegnamenti a scelta dello studente:Sistemi costruttivi industrializzati, Restauro degli edifici, Conservazione della natura e delle sue risorse, Fondamenti di ingegneria sismica, Misure e controllo dell’efficenza degli edifici, Informatica grafica e BIM, Fondamenti di infrastrutture varie, Stabilità dei pendii.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS