Skip to content

Economia e commercio – L33

Il corso

Il corso di laurea in Economia e Commercio intende formare una figura professionale con solide conoscenze sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private. Lo studente, inoltre, impara a conoscere le discipline economico-politiche ed economico aziendali e gli strumenti di analisi del mercato e della concorrenza.

Dettagli corso

Sbocchi occupazionali

La laurea in Economia e Commercio è concepita per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione. In particolare gli sbocchi professionali riguardano l’attività d’impresa in aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nella libera professione, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell’insegnamento.

Didattica del corso di laurea

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese. Sono previsti:

  • Esercitazioni e prove pratiche
  • Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
  • Acquisizione di abilità linguistiche
  • Stage o tirocinio in enti e istituzioni di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche

Materie di studio

1° anno:
Diritto privato, Economia aziendale, Storia economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua inglese, Seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e public speaking).
2° anno:
Diritto commerciale, Analisi di bilancio, Ragioneria e contabilità aziendale, Macroeconomia, Matematica finanziaria, Marketing, Abilità informatiche e telematiche.
3° anno:
Organizzazione aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto bancario, Scienza delle finanze, Economia applicata, Tirocinio, Prova finale.

Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell’impresa, Comunicazione d’impresa, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi.

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail unitamente ad un valido documento di identità e al codice fiscale. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!