Skip to content

Curriculum Artistico, audiovisivo e dello spettacolo – L-10

Descrizione corso

Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo, presenta un’offerta formativa molto ricca, diversificata e rispondente alle esigenze della società e del mondo lavorativo. Tale offerta formativa focalizza l’attenzione sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), collocate all’interno di precisi contesti storico-culturali e poste in relazione a quelle tradizionali. Il corso di laurea punta altresì a mettere in luce le reciproche influenze, le interazioni, le contaminazioni tra i linguaggi artistici, comunicativi e multimediali.

Dettagli

Sbocchi occupazionali

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo, possono inserirsi sono i seguenti:
›› enti pubblici e privati nel campo della comunicazione cinematografica, teatrale, televisiva e multimediale
›› istituzioni che organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali
›› cineteche e mediateche
›› società specializzate nel settore della pubblicità o dei linguaggi visivi.
Il corso prepara alla professione di:
›› organizzatore di fiere e convegni
›› annunciatore e presentatore di radio e televisione
›› tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale
›› ricercatore in campo artistico e audiovisivo
›› producer radiotelevisivo, cinematografico e teatrale.
La laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo, permette inoltre di proseguire gli studi, senza CFU aggiuntivi, nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e di conseguire così i crediti formativi necessari a partecipare ai concorsi e insegnare a scuola le seguenti materie: Italiano (o discipline letterarie), Latino, Storia e Geografia.

Didattica del corso

Il corso si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: arte, televisione, teatro, cinema e nuovi media. È strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti:
›› esercitazioni e prove pratiche
›› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
›› laboratori periodici
›› acquisizione di abilità linguistiche
›› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell’arte, dell’audiovisivo e dei media digitali completano il percorso formativo.

Materie di studio

1° anno:
Lingua e letteratura latina, Linguistica italiana, Storia del cinema, Letteratura italiana, Storia contemporanea, Geografia culturale, Storia della televisione
2° anno:
Metodologie di analisi del testo, Storia della musica dell’800 e de ‘900, Storia del teatro antico, Storia dell’arte moderna, due insegnamento a scelta tra Linguaggi dei nuovi media, Storia del teatro moderno, Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Regia audiovisiva fra teatro e media digitali, Istruzioni ed editoria multimediale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi , tre laoratori a scelta tra Laboratorio di metrica, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di scrittura per il web, Laboratorio social media, Laboratorio di comunicazione audiovisiva, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di introduzione alla lingua italiana.
3° anno:
Storia dell’arte contemporanea, Filologia e linguistica romanza, Abilità informatiche e telematiche, Lingua inglese, un insegnamento a scelta tra Teoria e prassi degli audiovisivi, Linguaggi artistici dei nuovi media. Un insegnamento a scelta tra Forme della serialità televisiva, Storia del cinema italiano.

Esami a scelta: Storia romana, Estetica, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, Storia contemporanea II, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Web marketing

I nostri servizi

  • Orientamento e assistenza
  • Tutor dedicato durante l’intero percorso accademico
  • Simulazioni d’esame
  • Webinar
  • Aule virtuali per le esercitazioni di gruppo

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail, unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!