Skip to content

Corsi singoli

Descrizione corso

Per corsi singoli universitari si intendono i singoli insegnamenti presenti all’interno dei piani di studio dei rispettivi Corsi di laurea, che è possibile frequentare allo scopo di sostenere un esame finale e di ottenere i relativi CFU. Tali corsi, riservati a studenti già in possesso di Diploma di laurea o a studenti non laureati in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore, rappresentano una interessante opportunità per chiunque intenda ampliare il proprio curriculum universitario o professionale, anche ai fini dell’ammissione ai concorsi pubblici, a scuole di specializzazione, per l’iscrizione ad albi professionali o per il completamento della classe di insegnamento.

A CHI SERVONO

Servono a coloro che necessitano di integrare CFU ai fini dell’insegnamento, ad aggiornamenti professionali, concorsi, al raggiungimento dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso alle lauree magistrali e/o per eventuali abbreviazioni di carriera. L’esame finale, si svolgerà  in modalità telematica. La prova sarà così composta:

o   23 domande a risposta chiusa, con punteggio da 0 a 1 (0 per risposta non data o sbagliata e 1 per risposta corretta)

o   2 domande a risposta aperta, con punteggio da 0 a 2 in ragione della correttezza, livello di approfondimento ed analisi della risposta fornita, dove 0 indica risposta errata o mancante e 2 risposta eccellentemente composta ed articolata;

Il punteggio massimo conseguibile è pertanto 27: lo studente che intende migliorare il proprio voto potrà richiedere un orale integrativo, così come previsto dal Regolamento.

Dettagli corso

Sarà possibile partecipare alla sessione d’esame  purché siano decorsi 30 giorni dall’attivazione della piattaforma didattica (ossia da quando sarà fruibile in piattaforma di studio eCampus il Materiale Didattico nell’area LEZIONI E LABORATORI-VAI STUDIARE. L’esame si intende superato con almeno 18 risposte corrette. Per scoprire nel dettaglio tutti i corsi disponibili compila il form!

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione ai corsi singoli prevede un costo unitario di euro 40 ( € 40,00) per singolo CFU. Alla quota di iscrizione è necessario aggiungere l’importo di euro 50 quale tassa esami (per chi si iscrive fino a due esami, mentre da 3 esami in su, euro 100.00).

È possibile scegliere tra due modalità di Pagamento: tramite Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario. Per richiedere maggiori informazioni sul corso e l’iscrizione, compila il form!

SESSIONE
PERIODO
Prima
DAL 30 AGOSTO AL 09 OTTOBRE 2021
Seconda
Dal 12 Ottobre al 21 Novembre 2020
Terza
DAL 22 NOVEMBRE 2021 AL 22 GENNAIO 2022 (CON PAUSA PERIODO NATALIZIO)
Quarta
DAL 24 GENNAIO AL 05 MARZO 2022
Quinta
DAL 07 MARZO AL 15 APRILE 2022
Sesta
DAL 02 MAGGIO AL 11 GIUGNO 2022
Settima
DAL 13 GIUGNO AL 23 LUGLIO 2022
FAI ANCORA IN TEMPO!
AUMENTA IL PUNTEGGIO DOCENTI
Fino a +11 Punti in GPS