Skip to content

Certificazioni internazionali di lingua inglese: certificazione B2

Descrizione

La Certificazione inglese B2 ha validità internazionale e certifica le competenze linguistiche previste dal quadro comune Europeo di riferimento per le lingue, adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa Livelli B1, B2, C1 e C2 Lingua Inglese. Viene rilasciata da Enti certificatori riconosciuti MIUR

La Certificazione Linguistica di inglese è ritenuta come requisito essenziale per Concorsi pubblici, Docenti della scuola primaria per i quali il DM 58/2013 stabilisce che prima di ottenere l’abilitazione con il PAS (percorso speciale abilitante riservato ai docenti con determinati requisiti di servizio) dovranno possedere la certificazione livello B2 di lingua inglese Docenti di scuola Primaria per i quali il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER Docenti CLIL per i quali il Ministero con nota 10872/10 ha avviato percorsi di formazione rivolti a docenti provvisti di una competenza pari al livello B1 del QCER Aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado per i quali il Decreto 249/2010 stabilisce la certificazione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 come requisito essenziale per conseguire l’abilitazione D.M. 7 marzo 2012, prot. 3889 decreta i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli delle graduatorie di istituto docenti.

Le iscrizioni sono SEMPRE APERTE

APPELLI D’ESAME ON-LINE:

Ogni 30/40 giorni viene attivata una sessione d’esame.

Dettagli corso

Modalità esame finale

Telematico in video conferenza

Per lo  svolgimento della sessione è indispensabile che il candidato disponga di: 

  1. un computer fisso o portatile dotato di webcam e microfono;
  2. non sono ammessi difatti cuffie e auricolari, né tablet e smartphone; 
  3. una connessione internet stabile non mediante hotspot;
  4. si consiglia di utilizzare esclusivamente il browser Google Chrome per accedere ad Internet.

L’esame consiste nel superare le 5 abilità previste :

listening – use of english – reading – writing – speaking

Valutazione titoli

Il titolo acquisito è valutabile fino a 9 punti nelle GPS secondo i decreti MIUR vigenti se acquisito congiuntamente ad un Corso CLIL (Ordinanza Ministeriale 60 del 10/07/2020, Tab Valutazione Titoli, punto B13). La certificazione linguistica per le Graduatorie provinciali (GPS) è valutabile:

3 Punti – CERTIFICAZIONE INGLESE LIVELLO B2

Il candidato deve essere solo in stanza e deve mostrare la propria stanza, fornendo una visuale a 360° del proprio ambiente dove sostiene l’esame, includendo angoli, porte, finestre, mura e soffitto, attraverso 3 dispositivi (tablet e/o smartphone). La postazione di “lavoro” del candidato deve essere ispezionata sopra, sotto e attorno al pc che sarà utilizzato per sostenere l’Esame Online BIEB. Questo serve ad assicurare che la postazione di lavoro sia sgombra da ogni materiale non autorizzato.

Il candidato NON PUÒ lasciare la propria postazione di lavoro durante l’Esame Online;

L’ambiente dove il candidato sostiene l’esame, deve essere ben illuminato e silenzioso, in modo da permettere l’identificazione da parte dell’Invigilator di malpractice o l’ingresso di persone non autorizzate nell’ambiente dove il candidato svolge l’Esame Online

Modalità d'iscrizione

La domanda d’iscrizione deve essere compilata On-Line tramite il form di registrazione e richiesta info, ed ha validità di un anno dalla data di accesso alla piattaforma di studio. Ultimata la compilazione del form vi risponderemo il prima possibile fornendo ulteriori informazioni sul corso. Se si vuole procedere all’iscrizione basterà inviare il contratto compilato e firmato tramite e-mail unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. L’iscrizione ha validità di un anno solare dall’attivazione della piattaforma di studio. Si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Costi (importi rateizzabili)

  • Euro 399,00 per livello B2;

Modalità di pagamento: bonifico bancario. Per richiedere maggiori informazioni sul corso e l’iscrizione, compila il form!

Trova la tua risposta nelle domande frequenti

FAQ

Master/Perfezionamento: L’esame finale consiste in un test a risposta a multipla e nel discutere oralmente, dinanzi alla commissione esaminatrice, una tesina, precedentemente elaborata dal Corsista su un argomento a scelta del Corso/Master. 24 CFU: L’esame per sostenere il pacchetto 24 CFU consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla di 30 domande per ogni disciplina
No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L’unico momento in cui è richiesta la presenza fisica del corsista in Facoltà è quello connesso con il sostenimento della prova d’esame finale e della relativa verbalizzazione.
Il titolo di studio è rilasciato da Università legalmente riconosciute.
I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l’esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d’istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.
CONOSCI LA "WORKER PASS"?
PROMO PER LAVORATORI
Laureati online in breve tempo!